Centralino unico:
+39.0121-802511
0121-802550

 

Posta elettronica: 
info@cmpinerolese.it

Posta Elettronica Certificata: 
cmpinerolese@cert.ruparpiemonte.it

 

Sito Internet:
www.cmpinerolese.it

Comunita' Montana del Pinerolese

La Comunità Montana del Pinerolese è una unione di 32 Comuni delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice e del territorio pedemontano intorno a Pinerolo: accorpa in un unico Ente dal 1° gennaio 2010 le tre ex Comunità Montane Valli Chisone e Germanasca, Val Pellice e Pinerolese Pedemontano.

È situata nel cuore delle Alpi Cozie: ad ovest vi è la Francia, a nord la Val Susa, a sud la Val Po e ad est la pianura torinese: il territorio comprende rilievi montagnosi che toccano la massima altezza di m. 3.280 (Punta Rognosa) mentre l’altitudine minima è di m. 261.

Alla Comunità Montana è delegato lo svolgimenti di numerosi servizi in ambito sovra comunale, quali sono i servizi sociali, la gestione e la manutenzione del territorio, l’attività di aiuto alle nuove imprese e la promozione turistica e culturale del territorio.

La promozione della cultura, del turismo e dello sport, tre elementi fondamentali per la valorizzazione dei territori, sono al centro delle attività:

 

Il territorio attuale delle valli del pinerolese nasce da millenni di rapporti tra uomini e ambiente: il panorama dettagliato del vasto patrimonio turistico-culturale del territorio può essere scoperto consultando il sito www.pinerolovalli-artecultura.it

 

scaricare la mappa